Match.it la nuova piattaforma di servizio recupero domini

Da tempo circolavano rumors tra i domainers sull’arrivo nel mercato dei backorder di domini italiani di un nuovo player. E tali voci erano tutt’altro che infondate.

Infatti, è da oggi disponibile la nuova piattaforma di recupero domini Match.it  di proprietà della Nextin Media Ltd, una holding britannica che opera dal 2012 nello sviluppo di tecnologia applicata al Native Advertising, Arbitrage e Adserver.

Tramite comuni conoscenti siamo riusciti a scambiare due chiacchiere al riguardo con il Direttore della Nextin Media, Sig. Zacharie Rajab per scoprire in anteprima i dettagli della loro offerta.

Com’è nata l’idea di una piattaforma di recupero domini .it?
Abbiamo sempre guardato con interesse il settore backorder domini e quando a settembre 2016 abbiamo avuto la possibilità di stringere un accordo commerciale con Algorithmedia per creare una piattaforma di backorder dei nomi a dominio non ce la siamo lasciata sfuggire. Loro saranno nostro partner tecnologico e primo fornitore con cui andremo a fare questo tipo di attività, ma non escludiamo nei prossimi mesi di permettere a chiunque sia in grado di recuperare domini in droptime di annoverarsi tra i nostri fornitori.

Potrebbe indicarci a grandi linee il funzionamento di Match.it?
Innanzitutto cerchiamo di fornire il maggior numero possibile di informazioni sui domini in scadenza. Il nostro motore di ricerca permette di filtrare le dropping list di domini per svariati di valori tra i quali numero keywords indicizzate, traffico stimato, numero backlink, numero siti differenti con backlinks, numero interazioni FB (share, likes), presenza in DMOZ, salvataggi in Archive.org e Valore DA e PA oltre ad anno di registrazione e caratteri del dominio. Altri quattro valori saranno inseriti nelle prossime settimane alfine di offrire più dati possibili a chi guarda anche alla qualità intrinseca dei domini.

Ora la domanda che ogni Vs. potenziale cliente vorrebbe farle: quanto costa il vostro servizio e cosa succede in caso di recupero di un dominio prenotato da più clienti?
Il prezzo di base per il recupero di un dominio prenotato da un solo cliente è di 9 euro e quindi altamente concorrenziale.
Nel caso in cui un dominio recuperato fosse prenotato da due o più clienti procederemo con un’asta della durata di 51 ore dal momento del recupero. Nelle 24 ore successive al recupero si potranno aggiungere all’asta anche altri offerenti. Dopo tale limite resteranno in gioco solo i clienti che hanno prenotato il dominio e chi ha fatto offerte nelle 24 ore successive. Ci riserviamo per alcuni domini di mettere anche un’opzione “compralo subito”.  Ci tengo a sottolineare che abbiamo lavorato molto per dare il massimo della trasparenza sull’andamento dell’asta e continueremo a farlo per garantire pari opportunità a tutti i nostri clienti.

Offrite il servizio di backorder solo sul tld italiano o anche su altri tld?
In questa fase di lancio sono prenotabili solo domini in scadenza con estensione .IT. L’obiettivo è di implementare il servizio allargando l’offerta di backorder anche su domini .DE e .FR e contiamo di farlo entro la metà del prossimo anno.

Quali sono le vostre aspettative per Match.it?
Speriamo che gli sforzi affrontati siano ripagati con buoni risultati in termini di recupero dei domini prenotati e quindi di soddisfazione dei nostri clienti. Siamo un’impresa molto dinamica e sempre alla ricerca di collaborazioni con altre aziende per avvalerci di un buon numero di partner affidabili. Approfitto per lanciare un appello a tutte le aziende che potrebbero essere interessate a collaborare con noi di contattarmi partner@match.it.

Come Dnnews.it abbiamo avuto il privilegio di provare in anteprima Match.it nei giorni scorsi ed il feedback è sicuramente positivo visto che seppur su un campione ristretto di prenotazioni, tutti i domini che abbiamo prenotato sono stati recuperati. Non ci resta che ringraziare il Sig. Zacharie Rajab per le preziose anticipazioni e fare un grande in bocca al lupo a lui ed a tutto il team di Match.it

matchitlogo