Quando anni fa, quasi per caso, mi affacciai nel mondo dei domini italiani, la prima impressione fu che un vero e proprio mercato non esistesse ancora. Più approfondivo la mia conoscenza del settore e più ero esterefatto nel realizzare che, mentre in altri paesi c’erano già fiorenti business specializzati, qui da noi ci fossero solo pochissimi domainers professionali, piccoli seppur preziosi portali o forum di riferimento e quasi nessuna azienda veramente specializzata nella promozione, assistenza compravendite domini nazionali tant’è che, ancora oggi nel 2013, transazioni di domini italiani svolte tra contraenti italiani vengono concluse appoggiandosi ad aziende straniere.
In un mercato dei nomi a dominio italiani, che ritengo sia tuttora scarsamente trasparente per poter ambire a raggiungere il grado di sviluppo già realtà in altri paesi, con Dnnews desidererei promuovere una sempre maggior diffusione delle informazioni sul settore domini e domainers, della quale possano beneficiare sia chi già opera sia chi desidera avvicinarsi al settore ed in ultimo stadio, quello decisivo, agli utilizzatori finali dei nomi a dominio ovvero imprese, attività e liberi professionisti.
Perfettamente consapevole che la sfida si presenti alquanto ardua, perche’ non c’è compito più difficile di scardinare consuetudini ormai consolidate, graz gli incoraggiamenti all’iniziativa ricevuti da tanti domainers e operatori di settore insieme al loro prezioso contributo informativo