Listing diretto su Aruba dei domini in vendita nel marketplace
Ciao Simone, innanzitutto grazie per la disponibilità, so che sei molto impegnato ma ci tenevo in modo particolare, avendone esperienza diretta positiva, di portare a conoscenza l’importante novità offerta da Nidoma ai suoi clienti.
Prima di tutto come stai e come sta andando questo inizio di nuovo anno per Nidoma?
Caro Paolo, grazie a te come sempre per la disponibilità. Lo scorso anno è stato uno dei migliori di sempre, probabilmente anche per la spinta alla digitalizzazione data dalla pandemia. Anche l’avvio di questo anno si sta mostrando molto positivo, quindi non posso lamentarmi.
Sono lieto che mi confermi che il trend positivo, rilevato spesso anche nei nostri report vendite, stia continuando. Venendo al motivo principale di questa intervista, vuoi parlarci del nuovo servizio che offrite?
Guarda, non è un servizio del tutto nuovo o sconosciuto per i nostri clienti. Da tempo i domini registrati presso di noi ed inseriti nel marketplace di Nidoma godono di un’esposizione immediata anche su Aruba.it, nostra casa madre. I domini mantenuti presso Nidoma e in vendita a prezzo fisso entro un massimo di 3000 Euro vengono mostrati nella domain search di Aruba, sia nel caso in cui vengano cercati dagli utenti di Aruba, sia come domini suggeriti per ricerche simili o affini. L’operazione è poi piuttosto semplice e immediata. I clienti di Aruba pagano ad Aruba. Il trasferimento del dominio venduto è automatico e al venditore non resta che inviarci la fattura per essere pagato.
Devo dire che i nostri clienti segnalano di riuscire così a vendere domini per i quali non hanno altrimenti ricevuto offerte, per esempio tramite le loro landing page di vendita, motivo per cui mi sento di dire che l’esposizione dei domini su Aruba moltiplica le possibilità di vendere un dominio.
Come vostro utente, posso testimoniare tranquillamente quanto affermi, visto che ho goduto anche io di varie vendite fatte su Aruba, e la cosa che ho più apprezzato è la notifica a vendita avvenuta ed il quasi immediato accredito del netto, quindi senza le apprensioni di trattative lunghe e snervanti o, peggio ancora, attese vane dei pagamenti dopo aver raggiunto un accordo.
Si infatti, il feedback positivo e la disponibilità di Aruba ci hanno consentito di fare questo ulteriore passo in avanti, offrendo ai nostri clienti la possibilità di generare un link diretto del loro dominio alla pagina di domain search di Aruba, con il dominio già selezionato e pronto ad essere acquistato. Al potenziale acquirente basterà mettere in carrello il dominio e procedere con l’acquisto in pochi clic.
Da domainer non posso che accogliere positivamente la vostra iniziativa, in quanto convinto che porterà ad un sicuro incremento delle vendite dei domini, visto che Aruba è un brand affermato ed affidabile agli occhi degli end user interessati ai domini, e che quindi possono sentirsi molto più sicuri e garantiti da un acquisto immediato sul loro sito rispetto ad altre piattaforme di vendita domini magari straniere o meno conosciute. Esistono restrizioni o limiti ai domini pubblicabili su Aruba in questo nuovo modo?
L’unico limite che abbiamo inserito e’ quello del prezzo mentre non esistono limiti al numero di domini pubblicabili in questo modo. Aruba accetta domini in vendita, come dicevo, entro un prezzo massimo di 3000 Euro (netti), che riteniamo sia un limite congruo sia per acquisti immediati/di impulso da parte dei potenziali acquirenti sia per il listing di un buon numero di domini da parte dei nostri clienti. Sul nostro marketplace invece confermo che non ci sono limiti di prezzo.
Si anche a me pare abbastanza logico, anche perché per cifre più impegnative difficilmente, e parlo per esperienza, si assiste ad acquisti immediati senza trattative. E a livello “pratico” come è possibile per un vostro cliente attivare la vendita di un dominio con link diretto ad Aruba?
I passaggi sono facili e veloci da implementare: il dominio deve essere messo in vendita nel marketplace di Aruba, settato con dns di Nidoma e attivato il redirect con la stringa:
https://managehosting.aruba.it/forward.asp?Domain=NOMEDOMINIO.it&LANG=IT
In pochi minuti apparirà in vendita nella homepage di Aruba. Il nostro team è sempre a disposizione per ogni assistenza o maggiori informazioni al riguardo.
Ottimo, mi sovviene una famosa frase a proposito di questo vostro nuovo servizio: “Un piccolo passo per Aruba, un grande passo per tutta la comunità di domainers” visto che da oggi poter godere dell’esposizione e dell’affidabilità di uno dei principali operatori del settore nella vendita dei propri domini è certamente uno step importante per chiunque ne vorrà approfittare.
Assolutamente d’accordo. Era uno degli obiettivi che da tempo ci eravamo prefissati e noi di Nidoma siamo oltremodo orgogliosi che la nostra proposta sia stata accettata di buon grado dalla casa madre e ci auguriamo che ne possano godere tutti i nostri clienti. Tra l’altro segnalo che diversi clienti ormai utilizzano questo servizio come una sorta di alternativa ai normali servizi di escrow. Accettando di pagare una commissione più alta (che spesso però ricaricano sul costo del dominio, quindi sull’acquirente), rimandano i potenziali acquirenti dei loro domini, insicuri di aprire account verso piattaforme straniere o di inviare i propri soldi all’estero, ad acquistare direttamente su Aruba al prezzo concordato.
Grazie Simone per la disponibilità e complimenti a Nidoma e Aruba per questa innovativa soluzione e che molti domainers saranno impazienti di poter implementare. In bocca al lupo a te ed a tutto lo staff Nidoma e speriamo in tante buone vendite per tutti.
Grazie a te Paolo come sempre per la visibilità che ci offri e per l’impegno a tenere informata e unita la comunità italiana dei domainers!